MarmellaTè

MarmellaTè


Marmellatè: una nuova rubrica del mio blog.
Come si intuisce dal nome parlerò della marmellata, abbinata alla mia grande passione: il tè!


Tutto è nato dalla mia abitudine di abbinare salumi e formaggi alle marmellate. E che novità è, vi chiederete, si fa da sempre!


E' vero, però complice una serie di confetture dai gusti particolari, asprigni, intensi, mi è venuta voglia di preparare una serie di pietanze salate con queste marmellate per ingrediente.
I risultati mi sono piaciuti, "i miei assaggiatori" hanno apprezzato e ho continuato con i miei "esperimenti".


Dai lievitati sono passata ad altre ricette, e in un attimo i pranzi e le cene si sono arricchite di un ingrediente utilzzato solitamente per la colazione o la merenda.


Abbinare il tè, a pietanze dai sapori un po' desueti, sia pure decisamente gustosi è diventata un'ulteriore sfida.
Divertente e stimolante. Perchè poi la verità è tutta qui, la cucina per me riveste molte funzioni, da un lato la creatività, la voglia di sperimentare, dall'altro quella di scoprire sapori nuovi, senza trascurare l'aspetto ricerca: sono sempre curiosa di sapere l'origine delle ricette, mi affascina scoprire che ingredienti consueti nella nostra cucina, sono altrettanto amati e diffusi in cucine lontanissine da noi, sia geograficamente che mentalmente.
Però, il collante di tutto, l'ingrediente fondamentale, resta sempre il divertimento. Quando cucino mi sento libera, serena, piena di voglia di fare.
Se manca questo, preferisco dedicarmi ad altro e preparare insalata e formaggio. Sia chiaro, mi piacciono entrambi e li mangio frequentemente!


Dopo tanto infornare, sfornare, tritare, affettare e...mangiare, ho proposto alla Rigoni di Asiago, un'azienda leader nel settore delle marmellate biologiche, con la quale già collaboro da diverso tempo, il progetto di MarmellaTè, alla Rigoni di Asiago l'idea è piaciuta e così ho continuato ad infornare, sfornare, provare e divertirmi.


Queste le prime ricette con i relativi abbinamenti:


Involtini di lonza con composta di confettura di cranberry,
Dessert con prugne e confetture di cranberry,
Cake mandorle e vaniglia con confettura di pesche,
Muffin al formaggio,
Girelle con confettura di visciole

  • Share: