Muffin con feta, timo e noci

By Giovanna - 15.10.12

Muffin con feta, timo e noci

Buongiorno, trascorso bene il fine settimana? Il mio è stato moderatamente incasinato. Sabato spesa, cucinato poco, ad eccezione della crostata.
Una crostata preparata con una deliziosa marmellata home made pesca e lavanda, regalo di un'amica.
Poi pulizie, una noia!, e lettura. Dopo una serie di ririletture, ho da poco iniziato Una famiglia americana di Joyce Oates, che almeno al momento mi sembra leggermente inconcludente e in alcune parti, lezioso.
Boh, poi vi dirò! :-)
Ieri, invece, classica domenica autunnale nebbiosa con poca voglia di uscire e mille cose da fare in casa.
E per non annoiarmi tra una cosa e l'altra c'ho inserito il sugo, i conchiglioni ripieni e il cake, salato, ma tant'è, evidentemente se non mi riempio di impegni non son contenta.
Il pomeriggio, poi, tra la crostata, qualche biscottino, preparato con i ritagli della frolla e il tè è volato in un baleno.

Muffin con feta, timo e noci

I muffin, invece, li ho preparati qualche settimana fa, coniugando tre miei grandi amori mangerecci, ovvero feta, noci e timo.
Non soltanto mi piacciono mangiati separatamente, ma li amo anche abbinati. Sembra proprio che la feta sia stata fatta per abbinarla al timo, insieme li trovo strepitosi. Eppoi, adoro il profumo del timo.
Inutile aggiungere che le noci regalavano una nota "crocchiarella" ai muffin.
Tè nero indiano, il Mim del raccolto primaverile, con le sue note fresche ha accompagnato molto bene i muffin.

Muffin con feta, timo e noci

Ingredienti per 6 muffin

100 g. di farina 00,
100 g. di feta,
10 noci,
un uovo,
un cucchiaio di olio extravergine,
qualche rametto di timo,
un pizzico di sale.

Ho setacciato la farina col lievito, aggiunto un pizzico di sale e unito il latte, l'uovo e l'olio extravergine di oliva.
Con un cucchiaio di legno ho mescolato bene, quindi ho aggiunto le foglioline di timo, la feta tagliata a dadini e le noci sgusciate e tritata grossolanamente. Ho mescolato e posto la pastella nello stampo da muffin, dopo aver unto con olio extravergine di oliva e spolverato di farina gli incavi.
Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, o fino a quando sono risultati gonfi e dorati.
Dopo averli sformato li ho posti su una gratella a raffreddare.

Muffin con feta, timo e noci

Ho abbinato il tè nero indiano Mim

Alla prossima!

Buona settimana! :-)

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

22 assaggi

  1. che bei muffins amica mia...profumatissimi e saporiti...anche io il timo lo metterei ovunque!
    Ti chiamo una di queste sere, promesso...
    Baci e buon inizio settimana ( che si preannuncia uggiosissima...)

    RispondiElimina
  2. La lettura sarà stata inconcludente,ma il tuo impegno in cucina,nonostante a te sembri poco,ha prodotto più di una prelibatezza!Insomma ti sei divertita con questi muffins scrocchiarelli,ma la crostata e biscottini,ti hanno regalato le stesse gioie!Un bacione cara Giovanna e bellissima settimana!
    p.s che delusione i libri deludenti :)!

    RispondiElimina
  3. Cion i muffins salati mannaggia ancora riesco a rompere il ghiaccio. Stuzzicantissima e sfiziosa questa combinazione, adoro la feta e quel profumo di timo. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. DEvo provarli, l'uso della feta mi piace molto e ci sta benissimo anche con le noci!!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno carissima che bontà questi profumatissimi Muffin !
    Bravissima cara buon Lunedì!!

    RispondiElimina
  6. Il mio è stato un week end di lavoro e relax! muffin deliziosi e da provare!gnammy!!! buoan giornata

    RispondiElimina
  7. Ma perchè rendiamo anche la domenica un giorno impegnativo? Anche io faccio così! :(
    E comunque se si sfornano delizie come i tuoi muffins, direi che ne vale proprio la pena! :)
    Un bacione carissima e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Son davvero ottimi.. mi piace particolarmente la feta come formaggio.. è bello saporito! :-) buon lunedì.. baci

    RispondiElimina
  9. che buoni questi muffin. Me li mangerei per pranzo. Adesso sembrano andare molto di moda. Ottimi con le noci. Ciao!!

    RispondiElimina
  10. ecco queste ottime ricette rustiche sono quelle che mi fanno impazzire :P
    buona settimana

    RispondiElimina
  11. Non ho mai provato questo abbinamento dei tre ingredienti.
    Adoro anch'io il profumo di timo.

    RispondiElimina
  12. Ma sono buoni i muffin salati? Io devo convincermi un po'.. in realtà i tuoi sono bellissimi e con la feta devono essere una bontà:) sempre immersa nelle letture Giovi, bravissima:D poi voglio i tuoi consigli che sono preziosissimi... Un bacio e buona settimana:*

    RispondiElimina
  13. Ho scoperto la feta da pochissimo (a settembre) e siccome mi dicevano che è orrenda, ero curiosa ma prevenuta... invece l'ho trovata deliziosa! Nei muffins ci starà a meraviglia, col timo e il croccantino delle noci.... mmmm che bontà!!!!
    Bacio
    Valeria

    RispondiElimina
  14. Anche se è un accostamento per me insolito, il mix di sapori mi incuriosisce molto. Hanno un aspetto molto invitante, bravissima.

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    mi piace il tuo sfondo lilla a pois,
    mi piace talmente tanto che:
    www.cucinaamoremio.com
    Ciao.
    Non penso che "ci daremo fastidio".
    Pallini a parte...
    mi piace il tuo blog.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  16. le pulizie sono davvero una noia ...ti capisco... ma rilassarsi,leggere e mangiucchiare dolci bè quello no.....quello fa solo bene!!!!!!!!!!ahahahahahah
    Buoni questi muffin salati
    da una vita mi riprometto di farli e ancora mi mancano.....
    ricetta segnata
    Un bacione Giovanna

    RispondiElimina
  17. Che bella idea questi muffins Gio!! Io salati li ho fatti solo un paio di volte e invece dovrei osare di più!
    Per esempio con questa tua ricetta magari, che provvedo a salvare subito.
    bacioni, buona settimana!

    RispondiElimina
  18. Muffin salati e tè, un abbinamento che ancora mi manca! Ma sai che mi hai proprio incuriosita? :-) Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  19. meglio avere un week ricco che uno vuoto...ti rubo un muffin

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima!!!! Per me questo è un periodo incasinato, metto mano a 1000 cose e ne completo ben poche!!! Speriamo passi velocemente!!!
    I tuoi muffin salati sono meravigliosi, un mix di sapori a me graditi!!!
    Proverò!!!!!!
    Un bacione enorme e a prestissimo!!!

    RispondiElimina