Mini parmigiane di zucchine

By Giovanna - 25.6.12

Mini parmigiana di zucchine

Mini parmigiane di zucchine

Alzarsi di buonora è sempre molto piacevole. Si assiste al nascere del giorno, vedendo la notte che mano a mano lascia il posto alla luce, attraverso mille cambiamenti di colori che solcano il cielo.
Adoro vedere la luce fare capolino, passando da sfumature rosate, fino a quelle più chiare.
E' bellissimo il cielo striato dai toni prima rosa e poi rossastri.
Ieri mattina mi sono alzata prestissimo, e dopo aver fatto mangiare il mio Fonci, con relative coccole e fuse, ho preparato il tè, poi, sono andata sul balcone, per una boccata di aria fresca e assistere al meraviglioso spettacolo dell'alba.
Certo, ieri mattina, non è stata molto spettacolare, il cielo non era una tavolozza di rossi e arancioni, ma era, comunque, piacevole vedere la città svegliarsi.
Dopo aver innaffiato le piante, e letto qualche pagina del libro, ho deciso che avrei preparato il pane, un pane speciale.
Poi, è stata la volta del sugo, e la giornata è partita.

Mini parmigiane di zucchine

La carica di energia, grazie anche all'aria più fresca, non mi ha abbandonato per il resto della giornata, consentendomi di fare tante cose.
Queste mini parmigiane di zucchine, invece, le ho fatte la scorsa settimana, quando, a causa del caldo,  di energie neanche a parlarne, non ho, comunque, smesso di accendere il forno. 

In questo caso si è trattato di una doppia cottura in forno, in quanto le zucchine non sono state fritte, ma cotte in forno.
Ebbene si, preferisco avere il fastidio del forno accesso a lungo, considerato che poi, una volta messo tutto in forno "migro" in un'altra stanza, ma evitare le fritture.
Le zucchine le ho tagliate a fette di salame, le ho condite con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale e le ho "massaggiate" in modo che l'olio aderisse bene e le ho cotte in forno preriscaldato a 125° per circa 30 minuti, girandole un due, tre volte.
Le zucchine, non dico che sono venute paro paro a quelle fritte, ma, comunque molto simili, la cottura in forno le ha rese morbide e gustose come quelle fritte.
Invece di fare un'unica teglia, mi piceva prepararle in formato monoporzione, così ho utilizzato gli stampini di alluminio, del formato di quelli per la panna cotta. 
In questo formato sono anche molto adatte per un buffet.

Le parmigiane le ho farcite con mozzarella, parmigiano, pecorino, tanto sugo preparato col pomodoro fresco e l'uovo battuto.
Deliziose, davvero deliziose! Peccato che avevo solo due zucchine, sebbene grandi, e quindi ho potuto preparare solo tre mini parmigiane.

Mini parmigiane di zucchine

Ovviamente ho abbinato il tè. In questo caso, volendo preparare una di queste domeniche un brunch, ho sperimentato l'accostamento con l'English breakfast. Perfetto! Il sua aroma deciso, accompagnava molto molto bene le parmigianine.

Mini parmigianine di zucchine

per tre mini parmigiane:

due zucchine grandi,
100 g di mozzarella,
un uovo,
parmigiano reggiano e pecorino grattugiato,
olio extravergine di oliva,
sale.

Per prima cosa ho preparato le zucchine: le ho lavate, asciugate, tagliate a fette di salame, condito con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, le ho "massaggiate" per far aderire bene il condimento e le ho poste su una teglia, ricoperta di carta forno, facendo in modo che non si sovrapponessero.
Le ho cotte a 125° per circa 30 minuti, girandole un due, tre volte. Ho ripetuto l'operazione fino ad esaurimento delle zucchine.

Ho posto su tre stampini di alluminio un cucchiaio di sugo, che ho distribuito anche sulle parete, poi ho foderato con qualche fetta di zucchina l'intero fondo e pareti ho farcito con qualche dadino di mozzarella, un po' di parmigiano e pecorino, un cucchiaio di sugo, uno di uovo battuto, ho coperto con qualche fetta di zucchina, ho pressato per eliminare eventuali spazi e ho aggiunto altri dadini di mozzarella, sugo, uovo, parmigiano e pecorino.

Ho ricoperto con qualche fetta di zucchina, pressato, coperto con sugo e uovo battuto, unito un po' di parmigiano e pecorino, ho ripetuto lo stesso procedimento per gli altri stampini e li ho cotti in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando sono risultati dorati.
Li ho fatti raffreddare e li ho sformati. Freddi, come li abbiamo mangiati noi, erano ottimi. Eventualmente si possono riscaldare una volta sformati per qualche minuto.

Mini parmigiane di zucchine

Ho abbinato la miscela di tè nero English breakfast.

Alla prossima!

Buona settimana! :-)

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

26 assaggi

  1. Quanto mi piacciono le monoporzioni!! Di solito quando voglio fare la parmigiana in singole porzioni, preparo la solita teglia da cui poi ottengo dei piccoli quadrati; li dispongo su un piatto e li infilzo con gli stuzzicadenti; tutto questo preambolo per dirti che la tua monoporzione è molto ma molto più bella!!! E di zucchine poi, strepitosa!!! Baci Valeria

    RispondiElimina
  2. Oltre che leggere ( anche io a volte faccio così sia per le zucchine che per le melanzane, così evito di friggere) sono molto belle da vedere.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Mi alzo presto anch'io ed è il momento migliore per assaporare il mondo che ci circonda, tra le fusa della gatta e un cappuccino goloso!! Hai proprio ragione!!! :)
    Buonissima la parmigiana di zucchine, molto ben presentata!!!
    Sempre bravissima!!!!!!!!!!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  4. Quano riesco ad alzarmi presto la mattina nel weekend riesco a fare mille cose e la giornata è bellissima! ricetta deliziosa!! Gnammy! buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Adoro l'aria che si respira la mattina presto, quando ancora c'è silenzio intorno. Cero qualche volta mi piacerebbe riuscire a svegliarmi a mezzogiorno ma penso davvero che il mattino abbia l'oro in bocca.
    Sono deliziose le tue mini parmigiane alternative, gustosissime e fanno una gran bella figura. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace alzarmi presto ma con questa stagione ti devi essere alzata prestissimo, da me il sole si leva alle 5!!! Bellissime queste mini parmigiane, io le adoro proprio e il sughetto che si forma mi fa impazzire. Sono molto curiosa di provare la tua versione. Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  7. anche io ho fatto una cosa simile ..
    però la tua e molto invitante..
    by da lia

    RispondiElimina
  8. Anche a me piace alzarmi presto e godere del silenzio della notte che ancora regna....troppo bello.... ti capisco Giovanna e se come dice mia nonna la mattina fa la giornata...bè si capisce la carica e la sopportazione del forno accesso ....anch'io lo apro volentieri la mattina per preparare un dolce per la colazione e tesoro per queste mini parmigiane anch'io l'avrei aperto volentieri
    Belle e buone davvero
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Voglio assolutamente provare la cottura delle zucchine in forno, certo è un'ottima alternativa al fritto anche per il fegato. Belle e buone le monoporzioni, si possono anche preparare e tenere per emergenza in congelatore, con degli ospiti il successo è garantito.
    A presto!

    RispondiElimina
  10. invidio il tuo coraggio! io non avrei mai potuto fare una cosa simile: tenere il forno acceso per così tanto tempo!
    per forza di cose l'ho dovuto accendere ma ti lascio immaginare poi l'aria in casa... un forno davvero!
    comunque sono deliziose queste mini parmigiane :-P brava!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  11. Hai ragione: svegliarsi presto è bellissimo. Io ora vado a correre in spiaggia la mattina alle 6 e lo spettacolo è unico. Rende quel momento davvero perfetto.
    Perfetto quasi quanto le tue parmigianine: deliziose davvero! Un abbraccio, cara Giovanna.

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che meraviglia!!!! io dieta uffa :-((

    RispondiElimina
  13. Che aspetto invitante!!!!Che meraviglia assoluta!!!!!Bravissima davvero Gio!!!!Complimenti, mi piace ancor di piu la parmigiana di zucchine!!un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  14. Anche a me piace svegliarmi gustandomi il panorama , il colore del cieli che cambia, annusare l aria che sa d estate.... Fare colazione con i miei pelosetti e decidere cosa cucinare in tutta tranquillità .
    Queste mini parmigiane sono doppiamente buone anche perché non sono fritte:-) baci

    RispondiElimina
  15. Le tue parmigiane hanno un apsetto delizioso, bellissima l'idea di monoporzionare la parmigiana!

    RispondiElimina
  16. buonissime le parmigiane, quella di zucchine è la mia preferita! ciao

    RispondiElimina
  17. Buongiorno cara Giovanna!...purtroppo non sono molto mattiniere e so che mi perdo molto! Io la mattina vado davvero a rallentatore, non rieso a carburare! :(
    Che delizia queste piccole parmigiane di zucchine!
    Piatto buonissimo, presentazione perfetta!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  18. Sai che ti dico? Questa ricetta mi attizza proprio!!! Bella la bis cottura in forno! Ho parecchie zucchine da smaltire... mi sa che uno spunto ce lo prendo!!!
    Grazie per avermi fatto conoscere il tuo blog. Vedo che hai delle bellissime ricette, tutte da spulciare. Ci torno certamente con più calma e attenzione!!!

    RispondiElimina
  19. intramontabile bonta'!spero che il mio malessere passi...che brutto soffrire a quasi 30 anni il mal d'amore...è proprio vero che famale

    RispondiElimina
  20. Caspita quanto eri mattiniera ;-) Viene giorno molto presto, se ci riuscissi pure io me lo godrei veramente a partire dai speciali colori dell'alba!
    Buona e sana la tua parmigiana, da farci il bis! ho preparato qualcosa simile con gli avanzi delle verdure grigliate!

    RispondiElimina
  21. Delle parmigiane mignon molto buone e belle!
    Io mi sveglio prima delle 7 ma poi devo andare al lavoro.

    RispondiElimina
  22. Vi ringrazio tutti!
    Un bacione
    Giovanna

    RispondiElimina
  23. Che bellissima presentazione!Mi piace la cottura in forno delle zucchine evitando di friggerle e mi piace moltissimo l'atmosfera del mattino che sei riuscita a comunicare attraverso le tue parole.Buona serata e un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Bellissima presentezione! Complimenti! Io la parmigiana di verdure la faccio spessissimo! E' troppo buona!

    RispondiElimina
  25. Solo la presentazione ti fa capire quanto siano buone...Le adoro. Baci.

    RispondiElimina