Tronchetto con marmellata di arance amare e glassa al cioccolato

By Giovanna - 23.12.11

Tronchetto con marmellata di arance amare e glassa al cioccolato

Tronchetto con marmellata di arance amare e glassa al cioccolato

Di recente ho acquistato un tè molto speziato, che, come avevo scritto qualche post fa, mi ha ispirato un dolce.
Il sapore caldo delle scorzette d'arancia, cannella e chiodi di garofano, gli aromi che contraddistinguevano questo tè, mi hanno fatto pensare ad un dolce preparato con arance amare e cioccolato.
Non volevo panne e creme, e neanche troppi aromi, il tè e il dolce dovevano completarsi, offrendo l'intera gamma di sapori.


Considerato anche il periodo prenatalizio e la mia passione per i tronchetti, mi sono decisa per una pasta biscotto aromatizzata da un lieve sentore di vaniglia e "colorata" da un pizzico di cacao amaro.
Domenica mattina, mentre mi accingevo a preparare il dolce, mi sono resa conto di avere in dispensa solo zucchero di canna e miele, poiché non volevo rinunciare a prepararlo, mi sono decisa per lo zucchero di canna.
La pasta biscotto è venuta benissimo e il diverso tipo di zucchero, non ne ha inficiato il sapore e la preparazione.

Per decorarla ho pensato a delle lamelle di mandorle, mi piaceva l'effetto col cioccolato e l'abbinamento col tè era perfetto.
Per creare un contrasto di consistenze, ho aggiunto alla marmellata di arance, qualche amaretto sbriciolato.
L'ho ricoperto con cioccolato fondente al 70%, che ho fuso a bagnomaria con qualche fiocchetto di burro, per renderlo più lucido.

Tronchetto con marmellata di arance amare e glassa al cioccolato

Il tronchetto era veramente molto buono, ed equilibrata la contrapposizione tra la dolcezza della pasta biscotto e il sapore leggermente asprigno della marmellata.
Era anche molto indicato l'abbinamento col tè nero speziato.

Tronchetto con marmellata di arance amare e glassa al cioccolato

Con questo dolce, molto invernale e festoso, vi auguro un Natale sereno e gioioso!

Come potete vedere la slitta di Babbo Natale è già pronta!!!!!


Tronchetto con marmellata di arance amare e glassa al cioccolato

Tronchetto con marmellata di arance amare e glassa al cioccolato

per la pasta biscotto:

50 g. di farina 00,
20 g. di amido di frumento,
10 g. di cacao amaro,
80 g. di zucchero,
2 uova,
un baccello di vaniglia,

per la farcitura:

2,5 cucchiai di marmellata di arance amare Rigoni di Asiago,
6 amaretti,

per decorare:

50 g. di cioccolato fondente al 70%,
una noce di burro,
lamelle di mandorle.

Ho setacciato la farina, l'amido di frumento e il cacao; poi ho montato le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi, con un coltello ho prelevato la vaniglia dal baccella e l'ho aggiunta al composto di uova e zucchero e mano a mano ho incorporato il mix di farina, amido e cacao, con l'aiuto di un leccapentola l'ho steso su una teglia da forno spennellata di olio, ricoperta di carta forno e spennellata di olio e spolverata di farina; ho posto la teglia in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti; quindi ho steso la pasta biscotto su un foglio di carta forno pulita, l'ho avvolta su se stessa, l'ho riavvolto in un canovaccio e l'ho lasciata raffreddare per circa un'ora. Quindi l'ho spalmato con la marmellata, ho aggiunto gli amaretti sbriciolati, l'ho avvolto; a bagnomaria ho sciolto il cioccolato col burro, ho spalmato il cioccolato sul tronchetto e l'ho decorato con le lamelle di mandorle.

Tronchetto con marmellata di arance amare e glassa al cioccolato

Ho abbinato il tè nero aromatizzato alla cannella, chiodi di garofano e scorzette di arance.

Ancora auguri di Buon Natale!!!!

Baci

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

21 assaggi

  1. Che bello e quanto deve essere buono...mi piace poi un sacco la foto con l'impronta delle forchette
    BRAVISSIMA
    Un bacio e BUON NATALE!!!

    RispondiElimina
  2. chissà che buono che è!!
    un bacio grande e tantissimi auguri di buon Natale :**

    RispondiElimina
  3. Quella marmellata è una bomba tant'è buona!!!!!! ottimo il tuo tronchetto!!!! baciotti e Buon Natale!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!! Mi piace molto anche l'idea delle scagliette di mandorla!
    Anche io l'ho fatto ma un po' più "pesantuccio" con crema e mascarpone... Dato che devo farne altri per diversi inviti che ho ricevuto dopo Natale penso proprio che proverò anche il tuo!!

    Buon Natale!!! :)

    RispondiElimina
  5. Proprio carino questo tronchetto ... arancia e cioccolato poi sono il massimo insieme! Tantissimi auguri di Buon Natale!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo!Brava!
    Buon Natale da Nani e Lolly!

    RispondiElimina
  7. Mia cara, un post meraviglioso, sembra quasi di sentirne il profumo dal monitor, e poi che bei colori, che gioia, che atmosfera!
    Arrivo con qualcuna delle mie frittelline ;-))
    Un abbraccio grande e auguroni di vero cuore a te e ai tuoi cari

    RispondiElimina
  8. Sembra davvero delizioso, da provare!! se vuoi fai un salto nella mia cucina...

    RispondiElimina
  9. Delizioso questo tronchetto.
    Potresti partecipare al mio contest
    http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html
    Tantisimi auguri di buon Natale

    RispondiElimina
  10. Quanto deve essere buono questo dolce!
    Contaccambio gli auri! Un bacione e Buon Natale! :)

    RispondiElimina
  11. E' meraviglioso il tuo rotolo tesoro, abbinamento super quello del cioccolato con la marmellata d'arance. Un abbraccio e un modo di auguri. Passa uno splendido Natale :)

    RispondiElimina
  12. un idea strepitosa ti auguro un buon Natale a te e alla tua famiglia auguriiiiiiii

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri Giovanna!!!!!!!
    ti auguro un Natale felice e sereno. Ci risentiamo con l'anno nuovo per un pò di chiacchiere tra amiche :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri carissima! Il tuo dolce deve essere un'esplosione di sapori...squisito! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Ti auguro anch'io uno splendido Natale

    RispondiElimina
  16. Buono!!!o mamma che bontà cara!!Buon Natale tesoro tantissimi auguri!!!!!!un abbraccio forte ciaooo

    RispondiElimina
  17. Mi prendo una fetta di questa bellissima torta e ti auguro un felice Natale!!

    RispondiElimina
  18. Che tronchetto goloso hai preparato!!Grazie mille per gli auguri, ricambio augurandoti buone feste, con affetto, Francy!

    RispondiElimina
  19. Buone Feste cara, delizioso questo tronchetto e anche il servizio da te è meraviglioso.
    un bacione sabina

    RispondiElimina
  20. Ma è bellissima quella slitta....sembra quella vera....quanto al tronchetto....bhè troppo buono ovviamente!

    RispondiElimina